Raggiunta questa mattina l’intesa tra l’Assessorato regionale economia (con l’assessore e vicepresidente della Regione, Gaetano Armao) e l’ABI Sicilia (con il presidente, dott. Salvatore Malandrino ed il direttore dott. Claudio Passerini) per il recepimento dell’accordo tra l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e l’Associazione delle Imprese (tra cui Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confagri- coltura, Casartigiani, Confedilizia, Confesercenti, etc.) del 6 marzo 2020, che consente la moratoria dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31.1.2020.
L’intesa prevede, altresì, l’estensione della moratoria dei mutui e contratti di finanziamento anche per gli enti regionali IRFIS Finsicilia S.p.a., IRCAC e CRIAS
Con il recepimento dell’accordo l’impresa può richiedere la sospensione o l’allungamento dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31.1.2020.
Al fine di contrastare la grave crisi di liquidità che colpisce il sistema econo- mico regionale effetto della pandemia “COVID-19”, l’accordo consente di sospendere le rate mensili, evitando il pagamento della quota capitale per un anno.
L’accordo è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine compresi i leasing immobiliari. E’ peraltro prevista la possibilità di allungamento del debito bancario fino al 100 % della durata residua dell’ammortamento (es. residuano 5 anni di mutuo da pagare, si può richiedere alla banca l’allungamento del mutuo fino a 10 anni, con conseguente dimezzamento dell’importo della rata e liberazione di liquidità)
L’Assessorato ha altresì avviato delle procedure per il raddoppio delle risor- se già assegnate (100 mil euro e già impegnate al 75%) da destinare alla sezione del Fondo centrale di Garanzia (MCC) in favore delle imprese siciliane al fine di consen- tire un più agevole accesso al credito bancario alle PMI in crisi di liquidità (80% di garanzia pubblica) nonché la richiesta di apposita norma da inserire nel d.l.governa- tivo di esclusione della CRIAS dalle previsioni del d.lgs. n.118/2011 e s.m.i. sino al- l’imminente costituzione dell’IRCA.
L’Assessore Armao ha richiesto all’ABI Sicilia l’estensione della moratoria rafforzata alle famiglie ed alle operazioni a breve delle imprese siciliane segnalan- do altresì alcune iniziative intempestive di banche che hanno richiesto il rientro im- mediato di finanziamenti a breve ad alcune imprese. Sul punto ha preannunciato l’e- manazione di una circolare assessoriale, che sarà diramata oggi alle banche operanti in Sicilia, nella quale si segnala l’opportunità di un più esteso ricorso alla garanzia del Fondo centrale e di limitare al massimo i rientri che rischiano di creare un pe- sante effetto a catena.

Al fine di meglio raccogliere le esigenze delle imprese e delle famiglie si- ciliane è istituita la casella di posta elettronica creditotrasparente@regione.sicilia.it .

Pubblicato da Filippo Virzì

Filippo Virzì, Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *