L’anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Per celebrare la ricorrenza della Liberazione dal Nazifascismo del 25 aprile, domani a Palermo, alle ore 11.00, dinanzi la lapide dedicata alla resistenza presso l’atrio di Palazzo delle Aquile, si osserverà un minuto di silenzio alla presenza del Sindaco,  del Prefetto di Palermo e di un rappresentante dell’Anpi.
“Nonostante le restrizioni imposte per il contrasto al Covid-19 ci sembra doveroso ricordare e celebrare la Liberazione. Ricordare i valori di solidarietà, di antifascismo e di collaborazione fra le diverse anime democratiche del nostro paese, è il modo migliore oggi per riconoscere come quei valori abbiano unito il nostro Paese nell’impegno contro il Virus.”
Questo è quanto ha dichiarato il Sindaco di Palermo,  Leoluca Orlando.
Alla cerimonia sarà presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando.

Pubblicato da Filippo Virzì

Filippo Virzì, Giornalista

Unisciti alla discussione

  1. Avatar
  2. Avatar
  3. Avatar
  4. Avatar

4 commenti

  1. Leggi corrotti e manipolazioni in bis di porchmhwria io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *