Tra le numerose proposte offerte dal mondo dei giochi online, quello dei casinò è uno degli ambiti più interessanti oltre che più proficui, come dimostra l’ormai enorme business venutosi a creare intorno ad esso in tutto il mondo e in particolare in Italia.

Non c’è quindi da sorprendersi se sono sempre di più i portali specialistici in grado di offrire una versione moderna e 100% digitale di grandi classici giocati nelle più grandi e migliori sale da gioco del globo, adottando tecnologie all’avanguardia sia per quanto riguarda l’esperienza ludica che per quanto riguarda la sicurezza e la tutela del giocatore contro ogni tentativo di truffa o di frode.

Dal 2011 ad oggi, sono sempre di più i portali dedicati al gioco online inseriti all’interno dell’elenco a cura dell’AAMS, l’ente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che si occupa di regolare il gioco d’azzardo in Italia. Per poter essere incluso tra gli operatori legali, ogni gestore -sia italiano che estero ma operante sul territorio nostrano- è tenuto a soddisfare una lista di requisiti molto elevati, che spazia dai sistemi di sicurezza informatica alla rapidità e all’efficienza della connessione offerta, senza dimenticare la trasparenza nel processare i pagamenti o nell’elargire le vincite, in piena sintonia con l’ormai sempre più complesso panorama degli acquisti e delle spese online. Grazie ai numerosi controlli, il gioco a distanza è diventato un passatempo sempre più praticato in ogni angolo della nostra Penisola, generando un vero e proprio business nel quale le formule proposte sono moltissime, dal blackjack alla roulette, senza scordare la possibilità di giocare dal vivo in una sala digitale con tanto di croupier a propria disposizione: ma la più grande fetta dei ricavi arriva ancora oggi da un grande classico dei casinò mondiali come la slot machine. Ormai quasi un milione di italiani sfida la sorte direttamente dallo schermo del proprio pc o da smartphone, posizionandosi al secondo posto in Europa per volume di gioco alle spalle della Finlandia. Il design accattivante, le sempre più elevate performance tecniche che permettono una risposta rapida e trasparente anche dal punto di vista della rete e l’appeal dato dagli alti montepremi hanno regalato alle slot machine una sorta di seconda giovinezza. Quasi tutti i casinò online specializzati, come ad esempio NetBet slot, offrono infatti un vasto range di slot tra le quali scegliere.

 

La tecnologia che governa le slot machine digitali è inoltre un punto fondamentale per comprendere come mai sia necessario monitorare costantemente il funzionamento e la correttezza d’uso di questi software. Per adempiere ai requisiti imposti dall’AAMS, ogni gestore si affida a produttori di alto livello e commissiona la progettazione di codici e processori capaci di dare un’esperienza identica a quella delle tradizionali slot meccaniche, anche per quanto riguarda la casualità delle sequenze estratte. Per questo, anche se a prima vista l’interfaccia potrebbe sembrare identica a quella di una slot come quelle che si trovano nei casinò fisici, in realtà la struttura che le governa risulta estremamente differente: nel caso dei casinò online, infatti, ci si affida a un generatore casuale di numeri chiamato Random Number Generator (RNG), che produce una cifra in seguito codificata dal software interno per determinare dove dovrebbero fermarsi i rulli. Una volta stabilito, il giocatore visualizzerà la sequenza finale sul proprio schermo, come se avesse attivato lo spin manualmente tramite leva. Affascinante, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *