Con l’omaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano, sono iniziate le celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.  

Il 4 novembre è il giorno del ricordo per l’Italia della fine della Prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, ma è anche, “il ricordo per l’esempio dei nostri Caduti che hanno combattuto fino all’estremo sacrificio – ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini – credendo in un domani di libertà e di democrazia per l’Italia”. Cento anni fa, l’Altare della Patria, divenne protagonista della prima celebrazione del ricordo del Milite Ignoto e il 4 novembre 2021 in occasione del centenario della sua traslazione nel sacello dell’Altare della Patria, l’Associazione Medaglie d’Oro al Valor Militare invita l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, a sostenere l’iniziativa di promuovere in ogni comune italiano, il conferimento della cittadinanza onoraria.

Il 4 novembre il tricolore è il simbolo sotto il quale l’Italia si è unita durante il lockdown recuperando un senso che sembrava smarrito e il suo slogan è, “Io ci credo”. E il Ministero della Difesa per valorizzare le Forze Armate nel loro costante impegno a supporto degli italiani ha realizzato una campagna volta a focalizzare l’attenzione sui valori cardine dell’Italia.

Un momento unico che ritroviamo nei teatri operativi dall’Iraq, all’Afghanistan e al Libano, dagli interventi nelle zone colpite dal terremoto all’impegno per il soccorso sanitario. Ne è un esempio l’importante supporto e sostegno offerto alla collettività, per l’emergenza Covid-19.

Tra i contributi della Difesa, ultimo in ordine di tempo nella lotta al Covid, l’”Operazione IGEA”, che vede impegnati in questi giorni, sul territorio italiano, 200 team interforze, composti da personale di tutte le Forze Armate con circa 1400 unità, in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno. A causa dell’emergenza sanitaria e gli attuali DPCM in corso, le cerimonia commemorative in tutti i comuni italiani si terranno in forma breve, statica e senza la presenza del pubblico. A Palermo, si è tenuta in piazza Vittorio Veneto presso il monumento ai Caduti, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del Generale di Divisione Maurizio Angelo, Comandante Militare Esercito “Sicilia” e delle principali autorità militari e civili cittadine.

Fabio Gigante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *