Tre storie di donne alla ricerca della verità, senza compromessi. Tre voci che si fanno un’unica voce, un coro urgente e tremendo. Perché la verità, talvolta, si paga con la vita. Mercoledì 26 febbraio, alle ore 21.00, debutta in prima nazionale nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo – che lo produce – Sposa al mondo, primo capitolo della trilogia Non tacere – Come un coro, femminile…di Aldo Nove nella messa in scena di Carla Chiarelli.
Protagoniste del primo capitolo di questo “coro” tragico dedicato a tre donne uccise per il loro impegno e il loro desiderio di libertà, sono Aurora Falcone e Marta Cirello, che daranno voce a Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo, un’artista italiana che girava il mondo in abito da sposa per diffondere un messaggio di pace e solidarietà. La sua opera è una polifonia sulla delicatezza e la meraviglia della vita, con allegorie tratte dal mondo della natura e caratterizzata da una spiritualità profonda e femminile. La sua ultima performance, Spose in viaggio, è stata tragicamente interrotta in Turchia, dove è stata brutalmente assassinata.
Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria, in video, di Emma Dante e di suo figlio Dimitri Maringola; autore del video è Danilo Fodale; le musiche sono di Giuseppe Ingrassia; aiuto regista è Antomnio Silvia.Le scene e i costumi sono stati realizzati con la collaborazione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Maria Grazia Buttitta, Mattia Croce, Martina Nania, Alice Perez coordinati da Valentina Console.
Sposa al mondo replicherà fino all’1 marzo. A seguire, andranno in scena gli altri due capitoli della trilogia: dal 18 al 22 marzo Io, la verità parlo,dedicato alla giornalista Ilaria Alpi, con Cinzia Maccagnano e Marta Cirello; dal 15 al 19 aprile Fuoco, dedicato aPalmina Martinelli, con Virginia Alba e NoaFlandina; mentre dal 15 al 17 maggio andrà in scena la trilogia completa.
Aldo Nove e Carla Chiarelli hanno sentito l’urgenza di ricucire la trama di queste vite strappate e metterne in condivisione il senso profondo e ineluttabile con chiunque ancora creda nella verità: Non tacere diventa allora una parola d’ordine, una vocazione alla bellezza e una scelta di vita.
I testi della trilogia Non tacere sono di prossima pubblicazione per le edizioni La Nave di Teseo.
Pippa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualino di Marineo (Milano, 9 dicembre 1974 – Gebze, 31 marzo 2008), è stata un’artista italiana. La sua opera, basata prevalentemente sul ritaglio, è una polifonia sulla delicatezza e la meraviglia della vita, con allegorie tratte dal mondo della natura e caratterizzata da una spiritualità profonda e femminile. La sua ultima performance, Spose in viaggio, è stata tragicamente interrotta perché brutalmente assassinata.
Ilaria Alpi (Roma, 24 maggio 1961 – Mogadiscio, 20 marzo 1994) è stata una giornalista italiana del Tg3. Nel corso di un’inchiesta su un traffico internazionale di armi e di rifiuti tossici, in cui erano coinvolti l’esercito e diverse istituzioni italiane, è stata uccisa in Somaliaassieme all’operatore MiranHrovatin. È a lei è stato dedicato il “Premio Ilaria Alpi” per le migliori inchieste televisive italiane sui temi della pace e della solidarietà.
Palmina Martinelli (Fasano, 1967 – 2 dicembre 1981) è una martire italiana. È stata bruciata viva a 14 anni per essersi rifiutata di prostituirsi. I tre gradi del processo che ne è seguito hanno visto, contro ogni evidenza, assolti gli omicidi e Palmina è stata dichiarata suicida. A lei è dedicato Largo Palmina Martinelli a Fasano. La targa recita: «Palmina Martinelli, giovane vittima di una crudele violenza».
Teatro Biondo Palermo, Sala Strehler – dal 26 febbraio al 17 maggio 2019 (prima nazionale)
Non tacere
Come un coro, femminile…
di Aldo Nove
regia Carla Chiarelli
dal 26 febbraio all’1 marzo – Sposa al mondo – Pippa Bacca
con Aurora Falcone, Marta Cirello
dal 18 al 22 marzo – Io, la verità parlo – Ilaria Alpi
con Cinzia Maccagnano, Marta Cirello
dal 15 al 19 aprile – Fuoco – Palmina Martinelli
con Virginia Alba, NoaFlandina
dal 15 al 17 maggio 2020 – Trilogia completa
con la partecipazione straordinaria di Emma Dante e Dimitri Maringola
aiuto regista Antonio Silvia
il video è stato realizzato da Danilo Fodale
musiche Giuseppe Ingrassia
Emma Dante e Dimitri Maringola sono vestiti da CASA PRETI
scene e costumi realizzati con la collaborazione dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Maria Grazia Buttitta, Mattia Croce, Martina Nania, Alice Perez;
videoriprese del backstage degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Samuele Infantone, Fabrizio Saccaro
coordinamento degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Valentina Console
coordinatore dei servizi tecnici: Giuseppe Baiamonte | macchinisti: Edoardo Pacera (capo macchinista), Raimondo Cammarata (vice capo macchinista), Mario Ignoffo (primo macchinista), Giuseppe Macaluso, Gaetano Presti, Francesco La Manna, Fabio Maiorana | elettricisti: Piero Greco (primo elettricista), Raffaele Caruso, Marco Santoro, Mario Schillaci | fonici: Manfredi Di Giovanni, Walter Tumminello | sartoria: Erina Agnello (capo sarta), Caterina Ingrassia | trucco: Gaetano Pusanti | amministratore di compagnia: Andrea Sofia
produzione Teatro Biondo di Palermo
Calendario delle rappresentazioni:
Sposa al mondo (durata circa 50 min.)
mer. 26 feb. ore 21.00
gio. 27 feb. ore 21.00
ven. 28 feb. ore 17.00
sab. 29 feb. ore 17.00
dom. 1 mar. ore 20.00
Io, la verità parlo (durata circa 50 min.)
mer. 18 mar. 21.00
gio. 19 mar. 21.00
ven. 20 mar. 21.00
sab. 21 mar. 17.00
dom. 22 mar. 20.00
Fuoco (durata circa 50 min.)
mer. 15 apr. ore 17.00
gio. 16 apr. ore 21.00
ven. 17 apr. ore 17.00
sab. 18 apr. ore 17.00
dom. 19 apr. ore 20.00
Trilogia completa (durata circa 90 min.)
ven. 15 mag. ore 21.00
sab. 16 mag. ore 21.00
dom. 17 mag. ore 20.00
bello bello bello…
La storia di palmina è interessante…
che bella storia quella di palmina giustizia per lei
lavoratori….
non regaliamo i soldi a nessuno e non siamo per le fansioni forzate…