Debutta in prima nazionale – venerdì 28 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Biondo di Palermo  – Marat Sade di Peter Weiss nel nuovo allestimento prodotto dal Biondo e diretto da  Claudio Gioè con la collaborazione di Alfio Scuderi.
Il popolare attore è anche protagonista dello spettacolo nel ruolo del Marchese de Sade, al  fianco di Filippo Luna, che interpreta Marat, e di Silvia Ajelli, Antonio Alveario, Giulia  Andò, Maurizio Bologna, Giulio Della Monica, Germana Di Cara, Ermanno Dodaro,  Gaia Insenga, Raffaele Pullara, Fabrizio Romano. Le scene e i costumi sono di Enzo  Venezia, le musiche originali, eseguite in scena, sono di Andrea Farri, le luci di Luigi
Biondi e il suono di Pippo Alterno.
Repliche fino all’8 marzo.
Marat Sade, il cui titolo esteso è La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati  dai filodrammatici di Charenton, sotto la guida del Marchese di Sade, andò in scena per la prima  volta allo Schiller Theater di Berlino nel 1964 con la regia di Konrad Swinarski. Tre anni  dopo, alla vigilia di quel ’68 che scuoterà l’Europa e il mondo intero, questo dramma in due  atti, che propone una potente riflessione sul senso della rivoluzione francese e dei suoi  protagonisti, avrà la sua consacrazione nella versione cinematografica di successo diretta da  Peter Brook.
L’autore, ispirandosi alla biografia del celebre e discusso Marchese de Sade, immagina che  durante la sua detenzione presso il manicomio di Charenton, all’inizio dell’800, questi metta  in scena un dramma ispirato alla rivoluzione francese affidandone i diversi ruoli agli internati.
Il testo di Weiss vede da un lato il personaggio di Marat, “marxista” ante-litteram,  completamente immerso nella necessità dell’azione, un rivoluzionario puro, e dall’altro il  borghese intellettuale Sade, che rivendica l’importanza di un individualismo soggettivo e  libero che anticipa le derive solipsistiche dell’intellettuale moderno. Tesi ed antitesi sono  messe in scena da una compagnia di pazzi diretta dallo stesso Sade, e il manicomio diventa un
luogo dove la libertà viene evocata e agita in tutta la sua forza.
Come spiega Claudio Gioè: «è forse questo il testo di Weiss che più riflette sulla propria  dicotomia autobiografica che lo vede autore e intellettuale a metà tra Artaud e Brecht. Il  linguaggio scelto è esattamente a metà strada tra il teatro oggettivo di Brecht che vuole  “cambiare il mondo” e le esperienze espressioniste del teatro della crudeltà di Artaud. Mi  sembra che una riflessione sul senso della rivoluzione francese che provenga dal sud d’Europa  oggi possa essere utile e necessaria».

Teatro Biondo Palermo
via Roma, 248 / tel. 091 7434395 / www.teatrobiondo.it
Proprio ispirandosi al teatro epico di Brecht, Gioè ha dato al suo Marat Sade una
connotazione straniante e metateatrale, sottolineandone la dimensione di “teatro nel teatro”,
anche grazie alla componente musicale dello spettacolo.

Teatro Biondo di Palermo – dal 28 febbraio all’8 marzo 2020 (prima nazionale)
Marat Sade
La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dai filodrammatici di
Charenton, sotto la guida del Marchese di Sade
di Peter Weiss
traduzione Ippolito Pizzetti
regia Claudio Gioè
con la collaborazione di Alfio Scuderi
con Claudio Gioè e Filippo Luna
e con (in ordine alfabetico) Silvia Ajelli, Antonio Alveario, Giulia Andò, Maurizio Bologna,
Giulio Della Monica, Germana Di Cara, Ermanno Dodaro, Gaia Insenga, Raffaele Pullara,
Fabrizio Romano
personaggi e interpreti
Il Marchese di Sade Claudio Gioè
Jean-Paul Marat Filippo Luna
Simonne Evrard Gaia Insenga
Charlotte Corday Giulia Andò
Duperret Fabrizio Romano
Jacques Roux Maurizio Bologna
I quattro cantori
Kokol Giulio Della Monica
Polpoch Ermanno Dodaro
Cucurucu Raffaele Pullara
Rossignol Germana Di Cara
Il banditore Silvia Ajelli
Coulmier, il Direttore Antonio Alveario
Infermieri Sergio Beghi, Mario Ignoffo, Giuseppe Macaluso

Teatro Biondo Palermo
via Roma, 248 / tel. 091 7434395 / www.teatrobiondo.it
scene e costumi Enzo Venezia
musiche originali Andrea Farri
luci Luigi Biondi
suono Pippo Alterno
assistente alla regia Valentina Enea
assistente alla scenografia Giusi Giacalone
assistente ai costumi Ilenia Modica
direttore di scena Sergio Beghi
coordinatore dei servizi tecnici: Giuseppe Baiamonte | macchinisti: Edoardo Pacera (capo reparto macchinisti),
Raimondo Cammarata (vice capo reparto macchinisti), Mario Ignoffo (primo macchinista), Giuseppe Macaluso,
Gaetano Presti, Francesco La Manna, Fabio Maiorana | elettricisti: Nino Annaloro (capo reparto elettricisti),
Piero Greco (primo elettricista), Raffaele Caruso, Marco Santoro, Mario Schillaci | fonici: Manfredi Di
Giovanni, Walter Tumminello | sartoria: Erina Agnello (capo sarta), Caterina Ingrassia | trucco: Gaetano Pusanti
| amministratore di compagnia: Andrea Sofia
produzione Teatro Biondo di Palermo

durata:
I atto 70 min.
II atto 35 min.
Calendario delle rappresentazioni:
ven. 28 feb. ore 21.00
sab. 29 feb. ore 21.00
dom. 1 mar. ore 17.30
mar. 3 mar. ore 21.00
mer. 4 mar. ore 17.30
gio. 5 mar. ore 17.30
ven. 6 mar. ore 17.30
sab. 7 mar. ore 19.00
dom. 8 mar. ore 17.30

Pubblicato da Filippo Virzì

Filippo Virzì, Giornalista

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