(di Gaetano Giordano) In questo particolare momento di difficoltà per la Scuola italiana, Samsung con i propri specialisti della didattica online, lancia il progetto “Samsung Smart Learning” rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, per la diffusione dello Smart Learning.

Samsung Smart Learning è una guida operativa su come implementare al meglio le lezioni online, attraverso l’utilizzo di particolari piattaforme di videoconferenza e strumenti per gestire la meglio l’interazione con gli studenti.

La guida, scaricabile gratuitamente all’indirizzo:

https://www.samsung.com/it/campaign/smart-learning/, suggerisce in maniera molto semplice  le modalità operative su come attivare le lezioni a distanza, ponendo l’attenzione sulle procedure da avviare per le lezioni frontali rispetto a quelle interattive e sulla verifica del feedback, attraverso l’utilizzo di specifici software per l’esecuzione delle esercitazioni  e delle interrogazioni all’interno della classroom.

L’ultimo capitolo, invece, è dedicato interamente alla gestione delle attività Smart Learning, per gli alunni più piccoli che sembrerebbe siano molto più predisposti, rispetto i discenti più grandi, all’utilizzo delle tecnologie elearning.

Fare formazione a distanza, chiaramente, impone un diverso approccio didattico da parte dei docenti,  molti dei quali non  hanno mai ricevuto una adeguato aggiornamento professionale.

Unisciti alla discussione

  1. Avatar

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *