totò ferraro oboe - omaggio a Morricone
Totò Ferraro direttore ECU Classic Ensemble

Al teatro greco AKRAI arriva “C’ERA UNA VOLTA…ENNIO – Omaggio a Ennio Morricone”

Un progetto musicale con la Ecu Classic Ensamble diretta  da Totò Ferraro – special guest l’arpista Giorgia Panasci e il soprano Margherita Santangelo.

C’ERA UNA VOLTA …ENNIO, Omaggio a Ennio Morricone è progetto musicale  promosso dalla European Culture University , con il contributo dell’ Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e c on la collaborazione dell’Assessorato Turismo del Comune di Palazzolo Acreide.

Il repertorio di Morricone sarà eseguito dalla Ecu Classic Ensemble, diretta da Totò Ferraro e con la direzione artistica di Francesco Panasci.

“Un omaggio al Maestro Morricone reso da un luogo – dice Alberto Samonà, assessore dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana – dove il tempo si è fermato. Un tripudio alla bellezza che congiunge, in un’atmosfera unica, terra e cielo. Akrai è un luogo straordinario della nostra storia che proprio qualche settimana fa abbiamo voluto onorare con l’inserimento dell’area archeologica all’interno della denominazione del Parco Archeologico di Siracusa che da fine luglio si chiama “Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai”, un atto dovuto alla memoria e alla dignità storica dei luoghi”

ECU Classic Ensemble_web
ECU Classic Ensemble

La ECU attraverso l’ensemble propone  un viaggio incredibile tra le melodie impresse nella memoria collettiva di generazioni, con la potenza evocativa di brani tratti dalle colonne sonore dei film quali:  Mission, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena, etc.

La particolare formazione è composta da un quartetto di  fiati,  arpa e voce soprano:

Salvatore Ferraro, oboe, Giovanni La Mattina, Clarinetto,  Tommaso Santangelo,  Corno,   Antonino Lo Presti, Fagotto,   Giorgia Panasci, Arpa e Margherita  Santangelo, Soprano.

Il concerto avrà luogo nello splendido  Teatro Greco AKRAI – Palazzolo Acreide (SR) giovedì 27 agosto 2020 alle ore 19.00. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel pieno rispetto delle norme anti-covid. 

Si ringraziano:

Alberto Samonà Assessore regionale dei Beni Culturali;

Salvatore Gallo  e Maurizio Aiello, Sindaco e vice Sindaco di Palazzolo Acreide;

Rosa Lanteri, Responsabile Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Del Tellaro;

Unisciti alla discussione

  1. Avatar

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *