(di redazione)

Oggi, 07 ottobre 2020, nei locali del Senato della Repubblica, ha avuto luogo l’incontro che tende ha trovare la risoluzione sulla lunga e incresciosa vertenza dei lavoratori appartenenti al Bacino “Emergenza Palermo -ex PIP”.

Alla discussione del tavolo tecnico organizzato e voluto fortemente dall’On. Tamajo  sono intervenuti il Sen. Faraone e l’On. Scoma di Italia Viva e diverse  sigle Sindacali tra queste: UGL-FNA Sicilia, UILTucs e Confintesa e da remoto ha partecipato anche  l’Assessore al Bilancio della Regione Sicilia Avv. Gaetano Armao.

Il gruppo ha stabilito un crono-programma delle azioni da svolgere e nello specifico la formulazione, nel più breve tempo possibile,  di un emendamento da inserire nella prossima Legge di Bilancio alla Camera, che possa rimediare alle contestazioni fatte dalla Corte Costituzionale con sentenza n* 194/2020 impugnando il comma 1 dell’art. 64 della L.R. 8/2018 relative alla modalità di assunzione presso la società regionale RESAIS.

“Da anni seguo personalmente questa incresciosa situazione – Afferma l’On. Tamajo – perché ho a cuore la vicenda. Non è tollerabile che queste persone e le loro famiglie, dopo 20 anni sono senza un contratto lavorativo  che li tuteli, li stabilizzi. Sono lavoratori  che ogni giorno svolgono le loro mansioni  nella Pubblica Amministrazione  con dignità e senso di responsabilità e certamente noi abbiamo il dovere di tutelarli.
Tra qualche settimana – conclude il deputato – faremo il punto sulla situazione. Il tempo necessario per mettere in piedi uno  studio approfondito svolto in sinergia  con i tecnici del MEF atto a trovare il giusto percorso legislativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *