Per il terzo anno consecutivo, Unicredit verserà nelle casse della Regione siciliana le imposte pagate dalla banca all’erario. Un riconoscimento alla Sicilia, quindi, di una parte dei tributi annuali (circa 64 milioni di euro) versati dall’Istituto di credito per i redditi prodotti nell’Isola, cosi’ come prevede l’articolo 37 dello Statuto siciliano. A comunicare la notizia al governatore Nello Musumeci e’ stato il responsabile di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino.

   “La decisione dell’istituto di credito – sottolinea il presidente della Regione – rappresenta un ulteriore segnale di attenzione della banca verso il nostro territorio. Per questo motivo voglio esprimere un apprezzamento per la scelta, assunta, cosi’ come negli anni scorsi, in maniera condivisa con il ministero dell’Economia. Si tratta, senz’altro, di un ulteriore importante passo in avanti affinchè, finalmente, il gettito di tutte le imposte erariali maturate nell’Isola, ancorché’ versate al di fuori per ragioni di carattere amministrativo, restino in Sicilia”.

   Un plauso viene espresso anche dal vicepresidente della Regione e assessore dell’Economia Gaetano Armao, impegnato da tempo in un lungo negoziato con il governo nazionale per il definitivo e completo riconoscimento delle previsioni statutarie in materia fiscale e tributaria. (ANSA).

Pubblicato da Filippo Virzì

Filippo Virzì, Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *